Orario invernale
- Lunedì .
- Martedì .
- Mercoledì .
- Giovedì .
- Venerdì .
- Sabato .
- Domenica .
- Note VISITE SU APPUNTAMENTO
Orario estivo
- Lunedì .
- Martedì .
- Mercoledì .
- Giovedì .
- Venerdì .
- Sabato .
- Domenica .
- Note VISITE SU APPUNTAMENTO
Parcheggio
Presenza di un parcheggio riservato a persone con disabilità nelle immediate vicinanze del Museo? | No |
Presenza di una fermata per i mezzi pubblici nei pressi dell’ingresso del Museo? | No |
Presenza di un suolo antistante idoneo al passaggio di persone con disabilità di tipo motorio? | No |
Presenza di un suolo antistante idoneo al passaggio di persone con disabilità di tipo visivo? | No |
Accesso
Il parcheggio riservato è raccordato o complanare ad un percorso pedonale in piano privo di barriere di collegamento tra parcheggio ed accesso all’edificio? | No |
La zona antistante/retrostante la porta d’accesso è complanare? | No |
La finitura della pavimentazione in corrispondenza dell’accesso è degradata, sconnessa o sdrucciolevole? | Si |
Ci sono elementi che sporgono dalla quota dei pavimenti (zerbini, griglie, etc.)? | Si |
È presente una scala di accesso alla struttura museale? | No |
È presente una rampa di accesso alla struttura? | No |
È presente l’eventuale piattaforma elevatrice o servo scala? | No |
È presente una porta a vetri di accesso alla struttura museale | No |
La segnaletica è chiara, esauriente e facilmente leggibile? | No |
È presente un campanello e/o un citofono? | Si |
Se sì, ha un’altezza da terra compresa tra i 40 e i 130 cm? | No |
Ci sono ulteriori facilitazioni per l’accesso fisico alla struttura museale? | No |
Servizi igienici
Esiste almeno un servizio igienico con caratteristiche dimensionali adeguate alla Normativa (cm 100 per l’accostamento laterale al wc e cm 80 davanti al lavabo, e porta luce netta cm 75)? | No |
Se è presente, è segnalato? | No |
I sanitari e gli accessori (maniglioni, campanello d’allarme…) sono presenti? | No |
Se sono presenti, sono funzionanti? | No |
Coll. verticali
La struttura museale si sviluppa su più livelli? | No |
Percorso interno
L’eventuale presenza di gradini e/o rampe è segnalata in modo idoneo (pavimentazione tattiloplantare)? | No |
L'arredamento, i sussidi didattici e le attrezzature sono utilizzabili anche da persone con difficoltà motorie (piano ad altezza massima a 90 cm da terra)? | No |
L'arredo posto lungo il percorso crea ostacolo o strozzature? | Si |
I radiatori trovano alloggio in una nicchia? | Si |
Gli estintori trovano alloggio in un incavo? | No |
La segnaletica informativa è chiara e facilmente leggibile (contrasto cromatico)? | No |
La luce netta delle porte interne/varchi è almeno uguale o superiore a cm 75? | Si |
Presenza di mappe per l'esplorazione tattile per persone non vedenti e/o ipovedenti? | No |
Presenza di personale specializzato o formato all'accoglienza di persone disabili? | No |
Presenza di un'area di ristoro accessibile alle persone con disabilità almeno per fruire delle esigenze primarie? | No |
Contenuti
Sono presenti percorsi di visita guidata eseguiti da personale specializzato del Museo? | Si |
In caso positivo, quali? | Disabilità motoria, Disabilità fono-uditive, Disabilità visive, Disabilità psichiche |
Se sì, c'è la possibilità di usufruire di orari differenziati per le visite sopra citate? | Si |
Presenza di guide, audioguide e materiali illustrativi studiati per le differenti disabilità? | No |
Presenza di Laboratori Didattici accessibili per bambini, anziani e per persone con disabilità? | Si |
Presenza di progetti speciali, iniziative culturali, attività didattiche? | No |
Note. LABORATORI DIDATTICI SUI TEMI DEI VENTI |
Collezioni
Per una persona con disabilità motoria, è possibile accedere a: | Tutta la collezione |
Per una persona con disabilità fono-uditiva, è possibile accedere a: | Solo una parte |
Per una persona con disabilità visiva, è possibile accedere a: | Solo una parte |
Per una persona con disabilità psichica, è possibile accedere a: | Tutta la collezione |
Se è possibile accedere solo ad una parte della collezione o, addirittura, non è possibile accedervi, quali sono le motivazioni? | Specificare |
E’ possibile toccare le opere o parte di esse alla presenza del personale del Museo? | Si |
Se sì, è possibile toccare: | Originali |
E’ previsto l’ausilio dell’accompagnatore che ne fornisca una descrizione o ne accompagni la mano durante la lettura tattile? | Si |